Jazz / Rock
Knup Trio
20 Maggio – Init
Non è solo jazz
Il 20 maggio, all’Init, il Knup Trio, formazione nata qui a Roma nel 2014 dall’unione di Fabrizio Boffi (pianoforte), Francesco De Palma (contrabbasso) ed Emanuele Tommasi (batteria), presenterà dal vivo KNUP!, la loro prima uscita discografica.
Un terzetto dalla strumentazione tipicamente jazz (come avete potuto leggere), ma che tenta di rileggere la materia in maniera del tutto moderna e sperimentale. Grosso spazio è dato all’improvvisazione, quindi (sarebbe un peccato, d’altronde, non valorizzare l’estro di 3 musicisti del genere), ma il tutto incastonato in strutture che hanno direzioni ben precise, forti di fraseggi melodici che riportano spesso al rock, e di cambi repentini di ritmiche ed atmosfere che hanno uno spiccato sentore progressive (alcuni passaggi suonano davvero crimsoniani).
Nei Knup Trio confluiscono le più svariate influenze, dal jazz rock d’avanguardia di formazioni come E.S.T. e The Bad Plus, si passa alle derive stoner e psichedeliche dei Queens of the Stone Age, il tutto però, filtrato da una cerca ricercatezza melodica (vedi Nirvana) e da una maniacale cura per l’aspetto sonoro (vedi Radiohead), tramite l’uso di effetti elettronici e multitrack recordings.
Tanta carne al fuoco, quindi, per un progetto dalle grandi ambizioni. Da ciò che abbiamo sentito, ci sembra che tutte queste influenze convivano in maniera estremamente equilibrata, rendendo l’ascolto estremamente interessante, vario, ed accessibile anche ai non iniziati al jazz. (Angelo D’Elia)