ROCK / POP


Leonardo Angelucci – (Foto di Tamara Casula)

Quel sano mal di vivere

 

di Teri & Scimemi

RECENSIONE – Leonardo Angelucci, dopo anni di militanza in band come i Black Friday e i più recenti Lateral Blast, ha esordito in qualità di solista cantautorale con l’EP Contemporaneamente (5 brani), prodotto dalla Alka Record Label. In rete e sul sito del musicista sono facilmente rinvenibili alcuni video davvero divertenti e scanzonati che rimarcano, in maniera intelligente, il contenuto dei testi dei brani proposti, al primo ascolto leggeri e spensierati ma in realtà profondi e pieni di significato.

L’apertura dell’EP è affidata alla spumeggiante Calamite che nel sound ricorda tanto i Marta sui Tubi ‘vecchia maniera’ e con la quale si respira a pieni polmoni quel “sano mal di vivere” che caratterizza il modus vivendi delle generazioni odierne.
Contemporaneamente, la title track, ci concede la visuale di osservatori, con una carrellata iper realistica su una giornata standard del giovane cantautore romano, coadiuvata da un ottimo e divertente video e da un groove orecchiabile e coinvolgente. Il brano ci catapulta nel difficile rapporto padre-figlio e in quell’insieme di risposte evasive che in realtà nascondono una grande inquietudine interiore che vorrebbe essere, ironicamente, sedata con un po’ di iperico!
Capovolto ci rapisce per le sue melodie folk rock e per il suo testo ricercato ed intimista, da un lato nella ricerca delle espressioni di amore nel rapporto con i genitori e sovversivo e ribelle, dall’altro nella forte manifestazione del proprio ego, proprio vivendo capovolto. Un brano già pronto per una cavalcata su un grande palco, in occasione di qualche ricorrenza nazionale.

L’EP di esordio da solista di Leonardo Angelucci ci è piaciuto sia per l’eterogeneità delle canzoni presenti che per la varietà dei diversi temi affrontati, in maniera spiritosa e vivace, sia nei testi che nella musica. Attendiamo, però, il resto del disco, ovvero gli altri sei brani che tramutino questo breve esordio in un gran bel ed affermato LP.

Leonardo Angelucci – Contemporaneamente
(Alka Record Label, 2017)