Afrobeat / World

C’mon Tigre

C’mon Tigre

10 Marzo – Monk Club
Il cinema d’autore di Toccafondo musicato dai Tigre

Per chi si fosse perso il memorabile concerto del 20 Luglio scorso durante la rassegna Villa Ada Incontra il Mondo (leggi l’articolo qui), per sua fortuna ha la possibilità di rifarsi il prossimo 10 Marzo al Monk Club di Portonaccio.

Di questo coloratissimo e musicalmente ispirato collettivo si è già detto molto: non riguardo all’identità dei rispettivi membri, che ancora resta avvolta da un certo alone di mistero, piuttosto delle straordinarie capacità di muoversi in maniera totalmente istintiva e naturale, quasi primordiale, tra atmosfere musicali completamente diverse le une dalle altre, magicamente fuse in un insieme che profuma di spezie d’oriente e di terra rossa d’Africa, tra seduzioni tribali, irregolarità jazzistica e perfezione elettronica.

Assistere ad un loro concerto è come trovarsi nel bel mezzo di un rito tribale, un’esperienza davvero unica nel suo genere. Il caso specifico di giovedì 10 al Monk lo sarà ancora di più, perché le trame afrojazz a dorso della psichedelia, tipiche del gruppo, faranno da controcanto ai cortometraggi d’animazione del maestro Gianluigi Toccafondo.

5 momenti di puro cinema d’autore proiettai sullo schermo e ‘sonorizzati’ in diretta dal gruppo: La Pista, Pinocchio, Le Criminel, Essere morti o essere vivi è la stessa cosa, infine Federation Tunisienne de Football, film animato che il maestro Toccafondo ha dedicato al primo singolo dei Tigre, oltre 5000 fotogrammi dipinti a mano che raccontano una storia folle di una partita di calcio consumata a piedi nudi sulla sabbia tra giraffe ed elefanti. (F.DiG.)

Visione consigliata:

Pin It on Pinterest

Share This