FESTIVAL
2 giorni di musica live e condivisione umana
Confermata la partecipazione di Daniele Coccia Paifelman
di Pietro Doto
Il ritorno di eventi come quello che stiamo per annunciare è uno dei segnali che esiste un mondo pre-pandemia ed uno post-pandemia. Per farla breve e aggirare anche il più fiacco stimolo da tavola rotonda, diciamo subito che non siamo qui per questionare ma per notare che, come minimo, non tutto, del passato, era da cestinare. Un esempio di virtuosa sopravvivenza ci viene fornito, giustappunto, dal ritorno del Primo Maggio dei Castelli. Siamo in brodo di giuggiole.
Ecco un altro degli eventi preferiti da Lester, di quelli a misura d’uomo, senza tornelli né transenne, edificati su partecipazione e condivisione vere. Per il 30 aprile e il 1 maggio, il consiglio di Lester è di fuggire da Roma City e accamparsi nella romanità di un concertone radicato nel territorio e pieno di sorprese musicali per nulla scontate.
Di fronte al Palazzetto dello Sport “Palabandinelli” di Velletri, ingresso gratuito, ampia possibilità di parcheggiare, gastronomia tipica e un’ottima selezione del panorama musicale attuale, con particolare riguardo per la scena ‘underground’. Perfetto.
I nomi. I nomi sono fondamentali. Ve ne facciamo giusto qualcuno, un po’ per non svelarvi tutto in una volta, un po’ perché ci sono interessanti sorprese in arrivo. The Cyborgs, Emilio Stella, Emanuele Colandrea, Lepre, Daniele De Gregori, Easy Skankers e, lo annunciamo or ora, la partecipazione di Daniele Coccia Paifelman, fresco di nuova uscita con il singolo “Domino”.
L’uomo di Surgery e Il Muro del Canto, si riaffaccia in solitaria con un pezzo rock dalle ambientazioni molto scure e a tratti grottesche. Registrato, mixato e masterizzato allo Stra Studio di Roma (Centocelle) da Gianni Istroni, la produzione musicale è stata curata da Giorgio Maria Condemi partendo da un riarrangiamento di Leonardo Angelucci, mentre il brano è distribuito e promosso da Free Club Factory. Al Primo dei Castelli il cantautore romano è di casa, la sua presenza dona continuità e solidità all’evento.
Dalle precedenti edizioni viene ripreso anche il tradizionale Contest per artisti emergenti che si snoderà attraverso le tre serate del 18, 20 e 22 aprile al “Dopo Lavoro Ferroviario” di Velletri. I vincitori del contest parteciperanno al concerto di ‘riscaldamento’ del 30 aprile, sempre al Palabandinelli. Per l’occasione ci sarà anche un Premio Lester per il vincitore. Anche di questo, vi diremo qualcosa di più a breve… Rimanete in ascolto, vi terremo aggiornati!
Primo Maggio dei Castelli 2023
Palabandinelli (via Ariana, 8) – Velletri (Roma)
30 aprile – dalle ore 12:00
01 maggio – dalle ore 12:00
Ingresso libero – Ampio parcheggio gratuito
Contatti
mail: primomaggiodeicastelli@gmail.com
facebook: PrimoMaggioDeiCastelli
Primo Maggio dei Castelli 2018 / Primo Maggio dei Castelli 2019
***