RADIODARIO #9
RadioDario é un’antenna che trasmette Amore per la Musica in varie sfaccettature:
In video attraverso l’omonimo canale YouTube
In radio con il programma RadioDario su Radio Kaos Italy (ogni lunedì dalle 21:00 alle 22:00)
In parole scritte con la rubrica su Lester
Prince Faster è una delle voci più note nel panorama delle radio indipendenti romane soprattutto per la lunga militanza ai microfoni di Radio Rock
Dagli esordi a Radio Proletaria nel 1977 fino alla attuale direzione artistica dell’attivissima radio web Radio Elettrica
di Dario Calfapietra

Prince Faster a Radio Rock (1996 – per gentile concessione di Laura Ingrassia)
Fare radio alla fine degli anni ’70 era una cosa molto impegnativa, soprattutto se non si disponeva di un capitale consistente. E quindi bisognava ingegnarsi, come faceva Prince Faster, all’epoca a Radio Proletaria, mettendo un microfono sopra un registratore a cassette Philips K7, dato che quel registratore non aveva un’uscita diretta da collegare al mixer. E poi bisognava trovare il brano da trasmettere mandando avanti ed indietro i nastri delle cassette. Oppure cercare le varie canzoni sui dischi in vinile spostando la puntina del giradischi fino a metterla esattamente all’inizio del pezzo. Niente a che vedere con tutto ciò che offre la tecnologia digitale oggi. E poi arrivò la militanza quasi trentennale a Radio Rock iniziata nella prima metà degli anni ’80 e proseguita fino al 2011. E fu lì che Prince Faster scoprì e fece diventare popolari in Italia gruppi quali Porcupine Tree e Cardiacs, che erano invece quasi sconosciuti nella loro natia Inghilterra.

Prince Faster con altri DJ radiofonici a Radio Rock (1996 – per gentile concessione di Laura Ingrassia)
In un’epoca pre-internet ciò fu possibile grazie anche alla stretta collaborazione di Radio Rock con Disfunzioni Musicali, negozio di dischi dove Faster poteva trovare novità rare e sconosciute ai più (per Disfunzioni Musicali vedi RadioDario #5). Infine, c’erano le serate organizzate da Radio Rock dove Prince Faster faceva il DJ in locali come il Uonna Club, il Palladium o il Qube. Serate che, spesso abbinate a dei concerti, diventavano delle feste frequentatissime che andavano avanti per tutta la notte.
Da qualche anno Prince Faster ha fondato ed è direttore artistico di Radio Elettrica, web-radio molto seguita che ha in organico speaker di grande esperienza.
ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE RadioDario Berlin – Rome
***