RADIODARIO #9
RadioDario é un’antenna che trasmette Amore per la Musica in varie sfaccettature:
In video attraverso l’omonimo canale YouTube
In radio con il programma RadioDario su Radio Kaos Italy (ogni lunedì dalle 21:00 alle 22:00)
In parole scritte con la rubrica su Lester
Prince Faster è una delle voci più note nel panorama delle radio indipendenti romane soprattutto per la lunga militanza ai microfoni di Radio Rock
Dagli esordi a Radio Proletaria nel 1977 fino alla attuale direzione artistica dell’attivissima radio web Radio Elettrica
di Dario Calfapietra
Fare radio alla fine degli anni ’70 era una cosa molto impegnativa, soprattutto se non si disponeva di un capitale consistente. E quindi bisognava ingegnarsi, come faceva Prince Faster, all’epoca a Radio Proletaria, mettendo un microfono sopra un registratore a cassette Philips K7, dato che quel registratore non aveva un’uscita diretta da collegare al mixer. E poi bisognava trovare il brano da trasmettere mandando avanti ed indietro i nastri delle cassette. Oppure cercare le varie canzoni sui dischi in vinile spostando la puntina del giradischi fino a metterla esattamente all’inizio del pezzo. Niente a che vedere con tutto ciò che offre la tecnologia digitale oggi. E poi arrivò la militanza quasi trentennale a Radio Rock iniziata nella prima metà degli anni ’80 e proseguita fino al 2011. E fu lì che Prince Faster scoprì e fece diventare popolari in Italia gruppi quali Porcupine Tree e Cardiacs, che erano invece quasi sconosciuti nella loro natia Inghilterra.
In un’epoca pre-internet ciò fu possibile grazie anche alla stretta collaborazione di Radio Rock con Disfunzioni Musicali, negozio di dischi dove Faster poteva trovare novità rare e sconosciute ai più (per Disfunzioni Musicali vedi RadioDario #5). Infine, c’erano le serate organizzate da Radio Rock dove Prince Faster faceva il DJ in locali come il Uonna Club, il Palladium o il Qube. Serate che, spesso abbinate a dei concerti, diventavano delle feste frequentatissime che andavano avanti per tutta la notte.
Da qualche anno Prince Faster ha fondato ed è direttore artistico di Radio Elettrica, web-radio molto seguita che ha in organico speaker di grande esperienza.
ISCRIVETEVI AL CANALE YOUTUBE RadioDario Berlin – Rome
***