FESTIVAL


Roberto Dellera, fra i protagonisti del calendario concerti congegnato da Black Snake Moan


L’incredibile serie di concerti a Tarquinia: da Dellera a Elli de Mon, passando per Joseph Martone

Sotto l’ala di Black Snake Moan, anche uno splendido spaccato dell’universo One Man Band


di Pietro Doto

Elli de Mon

Cosa succede all’ombra del sole nero di Tarquinia? Gemiti di piacere, ecco cosa. La nostra sensibilità, lo sapete, ci spinge verso traffici meno ovvi, alla ricerca di lidi insoliti, qualcosa ha abbagliato il nostro sguardo lungo e, diamine, se non è stata proprio la vista di un ‘lido’! Così, oggi, intendiamo portarvi sulle spiagge di Tarquinia, perché è chiaro che si sta muovendo qualcosa di molto interessante.
Una serie di concerti davvero stupefacente è di qua da venire: la quasi totalità degli eventi avrà luogo presso L’amo – Marina Velca, ma non possiamo non includere nel lotto anche quelli previsti a Il Grappolo Wine Bar, per coerenza artistica ma anche per onestà intellettuale, dato che un denominatore comune unisce tutte le iniziative: l’organizzatore è Marco Contestabile aka Black Snake Moan.

Tra vecchie conoscenze di Lester e nomi internazionali di grande rispetto, ne è venuto fuori un cartellone incredibile solo a mettere in fila i nomi più importanti: Bonny Jack, Gipsy Rufina, The Blues Against Youth, Hellshed, Roberto Dellera, Joseph Martone, Elli de Mon. Se ancora non conoscete i nomi in fila, fidatevi di Lester, la carne sul fuoco è di prima scelta.
Quella di Dellera (solista, anche con Afterhours e The Winstons) rimane una delle serate più preziose e attese, sappiamo bene quanto l’artista riesca a regalare dal vivo in termini di intensità emotiva. Incuriosisce, poi, l’appuntamento con Martone: secondo Rolling Stone, il suo Honey Birds è stato il miglior disco di indie folk del 2020 e possiamo fermarci qua. Attenzione, però, fra tutti, all’evento di fine agosto con la superba Elli de Mon, con concerto e presentazione del suo libro: nel febbraio 2020 è uscito per Arcana Edizioni Countin’ the blues – donne indomite, dedicato alle artiste afroamericane degli anni ’20 del secolo scorso, a cui ha fatto seguito (giugno 2021) il disco omonimo Countin’ the blues – Queens of the 20’s, che contiene i brani citati nel libro reinterpretati secondo il suo stile.

Per quel che riguarda la serie iniziale, parliamo di un ‘genere artistico’ al quale ormai siamo affezionati, e non è una semplice questione di gusti personali, perché il merito va proprio a nomi come quelli coinvolti da Marco ‘Snake Moan’ e alla qualità della loro musica. Ognuno con la sua personalissima proposta musicale, Bonny Jack, Gipsy Rufina e The Blues Against Youth, provengono da quell’appassionante calderone romano delle One Man Band, cui appartiene anche Elli de Mon, così come lo sporco blues degli inglesi Hellshed. Ah, lo stesso vale per Snake Moan, peccato che manchi proprio lui all’appello, che abbia deciso per il momento di interrompere l’attività live.
Certo, il ragazzo non se ne starà con le mani in mano, impegnato in diversi dj set e nella lavorazione della sua prossima uscita, prevista dopo l’estate, ma la sua mancanza dai palchi estivi sarà comunque oggetto di un’accesa discussione verbale (…) non appena giungeremo a Tarquinia. Ve ne renderemo conto in altra sede.
Nel frattempo prendete appunti, di seguito trovate il calendario completo e qualche proposta di ascolto che sicuramente apprezzerete. Ci lasciamo con un triplice interrogativo. Volendo dare un titolo a tutta questa ‘operazione’, cosa suona meglio: “Tarquinia Sun Moan Tour”, “Black Sun Moan Tour” o “Tarquinia Moan Amour”? Noi la scelta l’abbiamo fatta.

 


CALENDARIO
Tutte gli eventi avranno luogo presso L’Amo (Via di Falisci / Loc. Voltone – Marina Velca)
tranne dove segnalato (* presso Il Grappolo Wine Bar / Via D. Alighieri 3 – Tarquinia)

LUGLIO
Giovedì 01 – Black Snake Moan Dj Set
Domenica 04 – BONNY JACK *
Giovedì 08 – Black Snake Moan Dj Set
Domenica 11 – Alibi Dj Set
Giovedì 15 – Black Snake Moan Dj Set *
Venerdi 16 – GABRIELE RIPA
Martedì 20 – GIPSY RUFINA *
Venerdi 23 – THE BLUES AGAINST YOUTH
Domenica 25- Freddie Koratella Dj Set
Giovedì 29 – HELLSHED
Sabato 31 – Black Snake Moan Dj Set

AGOSTO
Domenica 01 – ROBERTO DELLERA
Giovedì 05/08 Black Snake Moan Dj Set *
Sabato 07 – JOSEPH MARTONE
Martedì 17 – Black Snake Moan Dj Set *
Giovedì 12 – Black Snake Moan Dj Set
Giovedì 19 – Black Snake Moan Dj Set
Giovedì 26 – Black Snake Moan Dj Set
Sabato 28 – ELLI DE MON

SETTEMBRE
Venerdi 03 – ANDREA CUBEDDU
Domenica 05 – DONATO CHERCHI

 ***

Pin It on Pinterest

Share This