BLUES / ROCK
Il futuro è già qui: la nuova via dei Cyborgs
di Angelo D’Elia
Di ritorno da qualche parte imprecisata di un futuro remoto, finalmente i Cyborgs sono di nuovo tra noi! Qualche tempo fa, abbiamo avuto modo di conversare con CYBORG 1 – membro fondatore e motore ritmico di uno dei progetti musicali più interessanti degli ultimi anni, nell’ambito del blues e non solo – di progetti per il futuro, ed oggi possiamo dire con un certo entusiasmo che il futuro è già qui, e Lester ve lo propone in esclusiva.
Li avevamo lasciati, la scorsa estate, alle prese con un tour di reunion che celebrava una onorata carriera decennale, che li ha portati in giro per il mondo a condividere il palco con vere e proprie leggende (Iggy Pop e Bruce Springsteen, tanto per nominarne un paio, ma per approfondire vi invitiamo a recuperare la nostra intervista), mentre a giugno il trio si rimetterà in moto partendo dalla Spagna. Oggi però, abbiamo in mano qualcosa di estremamente concreto e succoso: un nuovo singolo, che testimonia una volontà di innovazione rispetto a quanto fatto fino ad ora.
Goin’ To Chicks House è il primo estratto di una sessione di registrazione avvenuta durante il lockdown allo Studio 2 di Padova, in collaborazione con Cristopher Bacco, in uscita per Bloos Records, a cui seguiranno altri brani che non mancheremo di notificarvi. La grande novità è che i Cyborgs, nati e cresciuti come un duo binario, ora diventano un trio! Ascoltando questo nuovo e fulminante singolo, infatti, possiamo cominciare a fare la conoscenza di Harmonica Bulldog, terzo elemento che si innesta perfettamente in dinamiche già consolidate e che anzi, ne espande notevolmente lo spettro sonoro. La formula è sempre quella che chi apprezza i Cyborgs dalla prima ora ha imparato a conoscere e ad amare, ovvero pescare a piene mani dalla tradizione (in questo caso facendo una specie di mash up tra Sleepy John Estes ed Alvin Youngblood) per poi riprocessarla in forma futuribile, in cui l’aggiunta di un elemento come l’armonica, non fa altro che rafforzare questo cortocircuito temporale.
I Cyborgs hanno intrapreso una nuova strada, e noi non vediamo l’ora di seguirla fino in fondo, quindi restate collegati – si prospetta anche un tour che batterà l’Italia e non solo – ma nel frattempo, guardate il video (o ascoltate su Spotify), e ricordate di alzare adeguatamente il volume!
***